Descrizione del giro 

103083451_990904701324241_6540963284833565179_n.jpg

SABATO 14 agosto 2021

La manifestazione avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore e sarà aperto a tutte le persone che saranno vaccinate oppure saranno state sottoposte ad un tampone entro le 72 ore (con presentazione di vari certificati).

 

Il percorso della gita enogastronomica, sarà quello originale. Per facilitare l'accesso, per chi lo desiderasse, sarà aperta anche la seconda seggiovia che da Cancorì porta al Pian Nara, cosi da dare a tutti l'opportunità di godere al meglio la realtà rurale Bleniese. Il tragitto sarà di undici chilometri, lungo il quale saranno allestite sette stazioni di rifornimento:

  • Partenza da Cancorì, Ristorante la Pernice dove sarà servita la colazione (cornetti e caffè) e dove i partecipanti riceveranno un marsupio con posate, bicchiere e un bracciale di riconoscimento.

  • Bar Pela, con i prodotti dell’Alpe Gualdo (yogurt, crostate);

  • Alpe di Stabio rifornimento intermedio (acqua e frutta)

  • Alpe Pian Nara (affettato misto, pane, vino e acqua);

  • Alpe Pian Laghetto (ricotta; formaggio, pane e vino)

  • Gariva (birra, acqua, luganighetta e prodotti dell’alpe dei boggesi di Ponto Valentino: formaggi e formaggini);

  • La Fornace (aperitivo con bruschetta, pizzette, vino e acqua)

 

Il cammino terminerà presso Ristorante la Pernice a Cancorì dove sarà servito il pranzo a base di polenta, spezzatino, o gorgonzola, o latte o…, vini, caffè, gelati artigianali e digestivi.

Per chi incontrasse difficoltà a salire a piedi fino all’Alpe Pian Nara, vi sarà la possibilità di accorciare il percorso, omettendo due punti di ristoro e giungendo direttamente all’Alpe Pian Nara con la seggiovia. Vi sarà inoltre la possibilità di accorciare ulteriormente il percorso scendendo con un automezzo da Gariva alla Fornace.

 

Informazioni importante per gli orari del mattino:

i partecipanti sono tenuti a selezionare l’orario di partenza con la seggiovia da Leontica (da rispettare il più possibile per evitare assembramenti). Chi dovesse raggiungere Cancori con altri mezzi, a, chiediamo di presentarsi 10 minuti dopo l’orario selezionato.

Il programma della giornata prevede:

- L’arrivo degli iscritti a Leontica secondo l’ordine fissato al momento        delle iscrizioni (i primi arrivi alle 08.00 gli ultimi alle 08.45). Salita a Cancorì dove vi sarà la registrazione dei partecipanti e la distribuzione degli accessori necessari (bicchiere, marsupio, cartina ecc.);

- La camminata secondo l’itinerario indicato con la possibilità delle opzioni indicate

- Il rientro a Leontica con la seggiovia

- L’accesso con l’auto a Cancorì è pure possibile salendo da Leontica, Castro o Olivone.

- In caso di brutto tempo la manifestazione sarà annaullata.

 

COSTI:

 

  • Bambini da 0 a 5 anni: gratuito

  • Bambini da 6 a 12 anni: CHF 25.00

  • Dai 12 anni: CHF 50.00